dossierviaggi
 un portale e-dossier
home | scrivici   
   sei qui: HOME > Addestramento del cane > ALCUNE REGOLE
TUTTOCANI.IT
il portale dedicato agli amici dei cani
 Viaggi con Fido
Viaggiare con Fido
Hotels che accettano cani
Agriturismo adatti ai cani
Pensioni per cani
 Vivere con Fido
Alimentazione del cane
Salute del cane
Addestramento del cane
Articoli per cani
 Informazioni
Razze di cani
Allevamenti di cani
Enti e gruppi cinofili
Libri e riviste sui cani



 Gli insegnamenti più importanti  
La pulizia
E’ consigliabile abituare il cane fin da piccolo a fare i propri bisogni fuori; i primi tempi sarà dunque necessario portarlo fuori spesso, soprattutto dopo i pasti e dopo i riposini. Fintanto che non è vaccinato e non può uscire, mettete al cucciolo della carta di giornale o alcuni stracci in un posto della casa distante dalla sua cuccia e dalla ciotola.

Il guinzaglio
E’ necessario che il cane si abitui quanto prima ad andare al guinzaglio, altrimenti gli saranno vietati molti luoghi pubblici. Per abituare il cane a portare collare e guinzaglio è consigliabile metterli entrambi già in casa; una volta stabilita la prima uscita, il cane avrà in parte familiarizzato con questo "attrezzo" e sarà più tranquillo. Il padrone deve lasciare il guinzaglio "morbido" e tirare solo se vuole richiamare il cane.

Il rapporto con gli altri
Il cane deve essere messo a contatto con le altre persone quanto prima, in modo da prender coscienza del mondo che lo circonda ed adattarsi a tutte le situazioni. Il cane, inoltre, non deve limitare con le sue manifestazioni il rapporto del padrone con i propri conoscenti; se non si vuole che il cane salti addosso e annusi tutti quelli che entrano in casa, è necessario premiarlo quando non lo fa.

Il rapporto con gli altri cani
Quando arriva a casa un nuovo cucciolo, è necessario che il padrone rassicuri il cane che già c’era riguardo al suo affetto e lasci che i due animali stabiliscano una loro gerarchia.
Il cane tende ad avere atteggiamenti di sfida e attacco nei confronti dei simili che incontra per strada e il padrone deve evitare per quanto possibile gli scontri; a volte gli animali si battono per dimostrare la loro forza al padrone e se questi non gli presta attenzione abbandonano la lotta.


Per saperne di più:
- Addrestrare il proprio cane
- Alcune regole fondamentali
- I comandi principali
- Consigli utili


 Vedi anche...
In questa sezione:
- Addrestrare il proprio cane
- Alcune regole fondamentali
- I comandi principali
- Consigli utili

 Alimentazione
le esigenze nutritive del cane
le diete speciali, gli errori da evitare, i cibi preconfezionati

 Salute del cane
Come curarlo
La scelta del veterinario, le malattie più frequenti, la farmacia per il cane, prevenzione e cura, le emergenze, somministrare i farmaci

 Scelta
Come scegliere un cane
I motivi che portano alla decisione di avere un cane, come può cambiare la vita di una famiglia grazie alla presenza di un cane
© 2000-2006
un portale
| chi siamo | scrivici    |  
dossierviaggi